Eventi enogastronomici di ottobre 2022
L’estate è finita ma il calendario degli appuntamenti enogastronomici rimane fitto di eventi tradizionali e internazionali. Protagonista assoluta di ottobre è Milano, che ospita manifestazioni quasi tutti i weekend del mese, a partire da Milano Golosa che inizia sabato 8, passando per la Milano Wine Week di metà mese fino al festival di vini rifermentati in bottiglia Inconfondibile, in programma al Westin Palace il 23 e il 24. A Roma c’è EurHop!, il Festival della Birra Artigianale, ed è protagonista anche Gambero Rosso con l’evento di sabato 15 al Palazzo dei Congressi di Roma: la grande degustazione dei vini premiati dai Tre Bicchieri 2023. A Cagliari esordisce il Sant’Elia Food Festival, a Cesena torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada, mentre a Massa Lubrense c’è il Grand Tour delle Premiate Trattorie Italiane.
Tipo
Tutto
Anteprima Fiere del Vino
Anteprima Guida Vini d’Italia
Eventi da non perdere
Festa Guida Vini d'Italia
Food
Lambrusco DOC tour
Oli d'Italia Tour 2023
Oli d'Italia Tour 2023 giugno
Pane & Pomodoro Tour
Vino
Data
Maggio 24 (Martedì) - Ottobre 18 (Martedì)
Dettagli
Gambero Rosso insieme a Batasiolo, una tra le più importanti realtà vinicole piemontesi, vi dà appuntamento con quattro cene-degustazione tra maggio e ottobre a Verona, Roma, Genova e Milano. Si potranno assaporare il Metodo Classico,
Dettagli
Gambero Rosso insieme a Batasiolo, una tra le più importanti realtà vinicole piemontesi, vi dà appuntamento con quattro cene-degustazione tra maggio e ottobre a Verona, Roma, Genova e Milano. Si potranno assaporare il Metodo Classico, il Roero Arneis, il Sovrana Barbera, il Barolo Boscareto e il Barolo Chinato - abbinati ai piatti di quattro ristoranti impegnati a regalare sempre nuove suggestioni ai clienti con intelligenti inserti innovativi nella proposta di cucina grazie all’uso sapiente della tecnica e alla capacità di creare intriganti mix di ingredienti.
> SCOPRI GLI APPUNTAMENTI PREVISTI E I MENU
03ottTutto il giorno09Vendemmia di MonteNapoleoneMilano
Data
ottobre 3 (Lunedì) - 9 (Domenica)
Dettagli
Dal 3 al 9 ottobre va in scena l’evento che coniuga il vino e i luxury brand nell’area più prestigiosa e glamour di Milano: la Vendemmia di MonteNapoleone, iniziativa ideata
Dettagli
Dal 3 al 9 ottobre va in scena l’evento che coniuga il vino e i luxury brand nell’area più prestigiosa e glamour di Milano: la Vendemmia di MonteNapoleone, iniziativa ideata e promossa da MonteNapoleone District arrivata alla sua tredicesima edizione, che coniuga le cantine più prestigiose italiane e internazionali e i global luxury brand d’alta moda e gioielleria.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano e da Confcommercio-Imprese per l’Italia ed è realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba e il charity partner Dynamo Camp.
Per tutta la settimana nel cuore pulsante di Milano vengono organizzati eventi, visite guidate nei musei, esclusive degustazioni o abbinamenti sensoriali, tasting nelle boutique del quadrilatero e menu dedicati da parte dei ristoranti gourmet. È anche prevista un’iniziativa speciale giovedì 6 ottobre, dalle 19:30 alle 21:30, quando le boutique della zona che partecipano all’evento ospitano alcune delle cantine vitivinicole più prestigiose per offrire ai propri ospiti delle degustazioni d’eccellenza. Venerdì 7 a Palazzo Serbelloni è in programma il Wine Tasting del Comitato Grandi Cru d’Italia.
Info: da lunedì 3 a domenica 9 ottobre, per prenotazioni e informazioni scaricare l’app MonteNapoleone District (MNDistrict).
05ottTutto il giorno09Pellegrinaggio ChiantigianoChianti Classico
Data
ottobre 5 (Mercoledì) - 9 (Domenica)
Dettagli
Ritrovare il gusto del cammino e della fatica, gratificandosi poi con il piacere che possono dare cibo e vino: in sintesi è questa la filosofia che ha ispirato il Pellegrinaggio
Dettagli
Ritrovare il gusto del cammino e della fatica, gratificandosi poi con il piacere che possono dare cibo e vino: in sintesi è questa la filosofia che ha ispirato il Pellegrinaggio Chiantigiano, ideato da Leonardo Romanelli, che si svolge in Chianti Classico dal 5 al 9 ottobre, con l’anteprima della cena della vigilia il 4 a San Casciano Val di Pesa. L’iniziativa fa parte della serie dei pellegrinaggi “laici” ideati dal critico gastronomico fiorentino, che iniziarono nel 2011 con la celebrazione del centenario della morte di Pellegrino Artusi, festeggiato facendo il percorso da lui seguito, da Forlimpopoli, città in cui era nato, a Firenze, dove scelse di vivere. Nel 2015 l’esperienza è stata ripetuta ma sulla direttrice Firenze-Milano, in occasione dell’EXPO, dieci tappe durante le quali furono presentate le specialità enogastronomiche delle dieci province toscane, nel corso delle varie cene. Questa volta la scelta è caduta sul Chianti Classico dove per ogni giornata dell’evento, l’ideatore e un gruppo di reduci di altri pellegrinaggi, cuochi giornalisti e appassionati come Stefano Frassineti, Lirio Mangalaviti, Marco Peroni e Marco Sodini, camminano e incontrano, a pranzo e cena, i viticoltori delle undici UGA del Gallo Nero.
“Il cammino vuole anche essere un modo di affrontare in maniera diversa il Chianti Classico: a ritmi più lenti, conoscendo così la realtà del territorio in maniera profonda e per questo è stato aperto a chiunque si voglia aggregare, sia anche solo per un pranzo, una cena, una giornata di cammino”. Questo il pensiero di Leonardo Romanelli, che aggiunge “Ci sono già molti turisti che amano scoprire il territorio del Gallo Nero in auto, in bici e in moto ma ancora non era stato pensato al cammino, un modo di visitare democratico, adatto a tutte le età, che riesce a unire il benessere del corpo a quello della mente e dello spirito. Mangiare e bere senza sentirsi in colpa, con un giusto equilibrio e la moderazione naturale data dallo sforzo fisico”.
Da mercoledì 5 ottobre a domenica 9 ottobre
07ott(ott 7)00:0009(ott 9)00:00Festival Internazionale del cibo di stradaCesena
Data
7 (Venerdì) 00:00 - 9 (Domenica) 00:00
Dettagli
Dal 7 al 9 ottobre torna a Cesena il festival che per primo ha iniziato a parlare di street food in Italia, visto che la prima edizione si è tenuta
Dettagli
Dal 7 al 9 ottobre torna a Cesena il festival che per primo ha iniziato a parlare di street food in Italia, visto che la prima edizione si è tenuta oltre venti anni fa, nel 2000. È organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con il Comune di Cesena.
I paesi e le regioni rappresentate nella tre giorni di eventi sono: Argentina (Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan), India (Pakora, biriani, samosa, chay masala, gulabjamun), Messico (Tacos, burritos, guacamole), Perù (Tamales de chancho, arroz chaufa, lomo saltado, empanadas), Abruzzo (Arrosticini di pecora, hamburger di pecora), Campania (la pasticceria napoletana con babà e sfogliatelle), Liguria (Fugassa, faina), Marche (Olive ascolane del Piceno, fritto misto all’ascolana), Puglia (Panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette), Sicilia (Pani ca’ meusa, panelle, arancine di riso, cannoli), Toscana (Lampredotto bollito, trippa alla fiorentina), Emilia (Torta fritta e salumi). In programma anche gli Incontri di Gusto, una serie di eventi, masterclass e cooking show che raccontano le origini, la storia e le ricette di alcune delle specialità più amate del Festival.
Orari: da mattina a sera, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre.
Informazioni: Gli incontri si terranno nello spazio all’esterno del Bar AmoR, di fronte a Piazza della Libertà, e sono gratuiti, www.cibodistrada.com
Data
ottobre 7 (Venerdì) - 9 (Domenica)
Luogo
Salone delle Fontane
Via Ciro il Grande 10/12
Dettagli
Al Salone delle Fontane dell’Eur di Roma tornano protagoniste le birre artigianali nel festival EurHop!, che ospita oltre novecento birre provenienti da tutta Europa. La manifestazione riprende dopo i due
Dettagli
Al Salone delle Fontane dell’Eur di Roma tornano protagoniste le birre artigianali nel festival EurHop!, che ospita oltre novecento birre provenienti da tutta Europa. La manifestazione riprende dopo i due anni di stop a causa della pandemia con il consueto format: due lunghissimi banconi – da 45 metri di lunghezza – dove si alternano le novecento proposte nazionali e internazionali selezionate da Manuele Colonna. Oltre alle proposte italiane, provenienti da diciotto regioni diverse, trovano spazio le produzioni dalla tradizione più arcaica come Austria, Belgio, Germania e Inghilterra, e quelle più recenti del nord Europa come Danimarca, Svezia e Norvegia.
Ce n’è per tutti i gusti, dalle Ipa e Apa fino quelle più tradizionali, che stanno vivendo un nuovo periodo di affermazione grazie al loro carattere beverino, come la Ale, le Bitter, le Mild, le Session Ipa di stile inglese o le Keller e le Helles di stile tedesco.
Sono ottantacinque i produttori italiani contro i quindici stranieri, una scelta precisa degli organizzatori della manifestazione: “Vogliamo dare ai nostri imprenditori brassicoli la possibilità di ritrovare un contatto col pubblico che mancava da tanto tempo e aiutarli a ripartire in un momento in cui la crisi energetica e delle materie prime li sta mettendo a dura prova”, spiegano gli organizzatori della kermesse.
Orari: venerdì 7 ottobre dalle 17 alle 3, sabato 8 ottobre dalle 12 alle 3, domenica 9 ottobre dalle 12 alle 24.
Per informazioni e prenotazioni: https://eurhop.com
07ottTutto il giorno09Trentodoc FestivalTrento
Data
ottobre 7 (Venerdì) - 9 (Domenica)
Dettagli
A Trento da venerdì 7 a domenica 9 ottobre esordisce il Trentodoc Festival, la kermesse dedicata alle bollicine di montagna. A Trento e nei dintorni sono state organizzate una serie
Dettagli
A Trento da venerdì 7 a domenica 9 ottobre esordisce il Trentodoc Festival, la kermesse dedicata alle bollicine di montagna. A Trento e nei dintorni sono state organizzate una serie di attività per andare alla scoperta del Trentodoc grazie a degustazioni, approfondimenti, eventi serali, cooking tales, musica ed esperienze in città e nei vigneti. Tanti format diversi per coinvolgere i consumatori e fornire approfondimenti destinati a creare connessioni con il mondo dell’arte, dell’ecologia, della letteratura e del design.
Per l’occasione è stata creata l’app Trentodoc che, oltre a fornire il programma completo e le schede tecniche di tutti i Trentodoc per le degustazioni guidate, ha anche la mappa interattiva con le informazioni per le visite in cantina con i punti di interesse turistici.
Per maggiori info e il programma:
08ottTutto il giorno10Milano GolosaMilanoFabbrica Orobia, via Orobia 15
Data
ottobre 8 (Sabato) - 10 (Lunedì)
Luogo
Fabbrica Orobia
via Orobia 15
Dettagli
Dall’8 al 10 ottobre, Milano Golosa, con i suoi dieci anni di vita, torna più in forma che mai nella nuova location di Fabbrica Orobia. La kermesse festeggia questo importante
Dettagli
Dall’8 al 10 ottobre, Milano Golosa, con i suoi dieci anni di vita, torna più in forma che mai nella nuova location di Fabbrica Orobia. La kermesse festeggia questo importante traguardo con una nuova location, ma con i proiettori sempre puntati sul prodotto e sui produttori, dando valore agli artigiani del gusto e alla spesa come momento di scelte consapevoli.
Sfileranno le migliori produzioni italiane di nicchia, con chicche spesso inedite, con l’intento di far provare ai visitatori esperienze gastronomiche complete e far conoscere nuove tendenze e curiosità che ruotano attorno alla cucina nazionale.
10 anni di Milano Golosa saranno raccontati attraverso 10 grandi temi che hanno caratterizzato la manifestazione ideata da Davide Paolini:
1 – Spesa: il primo Grande tema: Milano Golosa è nata nel 2012 proprio con lo scopo di creare cultura sul prodotto per aumentare la consapevolezza del consumatore di fronte alla scelta di cosa comprare, per risparmiare ed evitare sprechi.
2 – Spreco: intorno a questo tema saranno costruiti molti workshop, uno fra tutti quello con un macellaio che racconta i tagli meno nobili della carne.
3 – Recupero: il recupero in cucina è uno dei temi più caldi della nostra attualità. Importante oggi più che mai non buttare via nulla, sia per una questione etica, sia di risparmio. A Milano Golosa si affronterà il tema con tanti interventi e consigli davvero preziosi da parte degli artigiani, come quelli del panettiere che spiega come riutilizzare il pane raffermo.
4 – Il crepuscolo degli chef e il ritorno delle trattorie e delle osterie: altro tema saliente di Milano Golosa, che si è sempre battuta contro la mediatizzazione della cucina. Per valorizzare questi luoghi della ristorazione autentica saranno premiate 10 trattorie e osterie italiane, che si sono distinte per la coerenza e la fedeltà alla loro identità. In un mondo che sempre di più si apre alla cucina spettacolo e allo chef-system, questi osti e trattori continuano a portare avanti una tavola basata sulla convivialità, sulla conduzione familiare e sui prodotti del loro territorio.
5 – Le botteghe, pilastro della manifestazione: a loro è stata dedicata una guida e una mostra fotografica. In questa edizione saranno ricordate con la premiazione di 10 botteghe e negozi milanesi che, da anni, portano avanti il loro lavoro di ricerca, resistendo alla grande distribuzione e dedicandosi con passione alla cura del cliente. In questo contesto sarà organizzata una tavola rotonda, moderata da Davide Paolini, su come è cambiata Milano in questi 10 anni: interverranno un portavoce della ristorazione, della pasticceria, della gastronomia, della panetteria, del mondo della pizza e del vino.
6 – Milano Golosa può festeggiare i suoi 10 anni senza il panettone? Ovviamente no! La destagionalizzazione del re dei lievitati è stata una delle battaglie più appassionate dell’evento, così come quella contro lo svilente 3X2, nel nome della qualità. Al panettone sarà dedicata una grande area di Milano Golosa nella quale 10 pasticceri creeranno uno speciale lievitato in edizione limitata per celebrare questo importante compleanno.
7 – Il Panino: simbolo dello street food di qualità italiano. Il Panino sarà protagonista della kermesse meneghina in un contest dove i Paninari realizzeranno il Panino di Milano Golosa, per dare spazio alla creatività, unica regola gli ingredienti dovranno essere quelli degli artigiani presenti alla manifestazione.
8 – Le famiglie: mangiare bene e consapevolmente è un atto necessario per la crescita dei giovani, come conoscere e non sprecare il cibo dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Nella speranza che questo accada presto e per sensibilizzare la cultura del cibo, Milano Golosa farà un regalo ai primi 10 bambini di 10 anni che arrivano all’evento: l’ingresso gratuito per loro e per i loro genitori.
9 – La contaminazione: la contaminazione tra culture diverse come arricchimento della cucina è stato il fil rouge di una delle ultime edizioni di Milano Golosa. Per il compleanno della kermesse verrà organizzato uno show cooking per dimostrare quanto i prodotti della cucina italiana possano essere versatili anche per la preparazione di piatti appartenenti a un’identità gastronomica di altri stati.
10 – La sostenibilità: non si può parlare di cucina e di cibo senza porre attenzione alla salute del pianeta. La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono sempre stati temi caldi per Milano Golosa che li ha utilizzati anche come parametro nella selezione dei produttori. Per il decimo compleanno la kermesse premierà i 10 produttori storici che si sono distinti nella sostenibilità.
Milano Golosa si festeggia con una nuova location, la Fabbrica Orobia, con i suoi oltre 6000 metri quadri di spazio - e degustazioni, dibattiti, cooking show e laboratori davvero unici. Questi workshop coinvolgeranno il mondo del cibo, del bere, nel cui ambito si affronteranno le nuove tendenze e i ritorni alle origini. Orgogliosa di aver fatto cultura del cibo per dieci anni - Milano Golosa - sceglie Fabbrica Orobia, una struttura del 1920, lasciata volutamente allo stato originale per mantenere intatto il suo affascinante trascorso industriale.
Facilmente raggiungibile tramite due fermate della M3 gialla (Lodi e Brenta), inserita nel distretto dell’innovativo progetto di rigenerazione dello scalo di Porta Romana, che include nuovi spazi verdi, costruzioni sostenibili e il Villaggio delle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026.
Sono attesi oltre 150 produttori da tutta Italia con una speciale attenzione per continuare a divulgare il cibo come espressione della migliore e più rappresentativa cultura materiale italiana.
Ingresso: 10,00 €
08ottTutto il giorno16Milano Wine WeekMilano
Data
ottobre 8 (Sabato) - 16 (Domenica)
Dettagli
La Milano Wine Week arriva alla sua quinta edizione e per l’occasione ritorna al suo format originale che aveva l’aspirazione di coinvolgere i quartieri più celebri della città, divisi in
Dettagli
La Milano Wine Week arriva alla sua quinta edizione e per l’occasione ritorna al suo format originale che aveva l’aspirazione di coinvolgere i quartieri più celebri della città, divisi in district, nella celebrazione del vino: questa edizione segna il ritorno del quartier generale di Palazzo Bovara, affiancato da Palazzo Serbelloni, teatro delle principali attività per i consumatori vicino alla Wine Street della Milano Wine Week, Corso Venezia, vera e propria arteria principale della manifestazione. Tra le novità di questa edizione c’è proprio Palazzo Serbelloni, che ospita la Wine Court, una grande area comune, il Dome, palcoscenico di eventi, talk, aperitivi e workshop, e l’Enoteca, dove si può interagire con i produttori e degustare un grande numero di referenze.
Intorno ai due grandi hub dell’evento si sviluppano i sei district: Sempione-Arco della Pace (Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti Docg District), Brera (Consorzio di Tutela Lugana Doc), Porta Venezia (Medways District), Navigli (Chianti Lovers District con la wine Boa), Porta Romana (Colli di Parma Wine District) ed Eustachi-Plinio (Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese).
Le degustazioni in programma sono oltre cinquanta. L’evento ha un’anima internazionale rappresentata dagli otto grandi mercati internazionali presenti: New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo e Hong Kong.
Info: da sabato 8 a domenica 16 ottobre, milanowineweek.com
Data
ottobre 10 (Lunedì) - 11 (Martedì)
Luogo
Lo Stuzzichino
Via Deserto, 1/a
Dettagli
A Sant’Agata sui Due Golfi, la maggiore frazione di Massa Lubrense in provincia di Napoli, va in scena la prima edizione del Grand Tour delle Premiate Trattorie Italiane. Il direttore
Dettagli
A Sant’Agata sui Due Golfi, la maggiore frazione di Massa Lubrense in provincia di Napoli, va in scena la prima edizione del Grand Tour delle Premiate Trattorie Italiane. Il direttore d’orchestra di questa manifestazione è Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino di Massa Lubrense, che per i due giorni di eventi ha riunito i cuochi di diciassette trattorie da tutta Italia per diffondere i sapori e le tradizioni regionali e nazionali: Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi (Na), Cibus Ceglie Messapica (Br), Nangalarruni Castelbuono (Pa), Vecchia Marina Roseto degli Abruzzi (Te), Sora Maria e Arcangelo Olevano Romano (Rm), Caffè La Crepa Isola Dovarese (Cr), Amerigo 1934 Savigno (Bo), La Brinca Ne (Ge), Cacciatori 1818 Cartosio (Al), Trattoria Visconti Ambivere (Bg), Boivin Levico Terme (Tn), Antica Trattoria del Gallo 1870 Gaggiano (Mi), Lokanda Devetak 1870 Savogna d’Isonzo (Go), Trattoria ai due Platani Coloreto (Pr), Locanda e trattoria Altavilla Bianzone (So), Enoteca della Valpolicella Fumane (Vr) e Trattoria il Capanno Torrecola (Pg).
L’evento parte la sera di lunedì 10 ottobre con la cena a Villa Angelina con un menu curato dai diciassette ristoratori, che vede la partecipazione di Enzo Coccia della PiazzAria La Notizia di Napoli, del Consorzio Provolone del Monaco Dop e il Consorzio Tutela Vini Campania. Durante la manifestazione vengono premiati Salvatore Tassa di Colline Ciociare, per il suo lavoro di valorizzazione della tradizione culinaria italiana, e la famiglia Iaccarino del Don Alfonso, per l’attenzione alla tradizione, all’innovazione e alla promozione delle eccellenze della cucina italiana.
Per martedì 11 ottobre prevista una giornata ricca di attività, a partire dalla colazione all’Orto Ghezi, passando per il pranzo sul mare dal Fiordo di Crapolla all’Arcipelago de Li Galli fino alla cena al ristorante Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui Due Golfi.
Orari: lunedì 10 dalle 20.30 e martedì 11 ottobre dalle 9.30 alle 20.30.
Info: per prenotazioni scrivere a [email protected], premiatetrattorieitaliane.eu
Data
(Mercoledì) 20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante A' Riccione
via Torquato Taramelli, 70
Dettagli
Gambero Rosso vi dà appuntamento il 12 ottobre presso il ristorante A’ Riccione di Milano per una cena dedicata al mare con i vini della cantina
Dettagli
Gambero Rosso vi dà appuntamento il 12 ottobre presso il ristorante A’ Riccione di Milano per una cena dedicata al mare con i vini della cantina Pala. Il ristorante, un must della mondanità di Milano, è guidato dai fratelli Di Paolo chehanno reso contemporaneo - attraverso un restyling accurato - il ristorante “la Vecchia Riccione”, considerato il primo locale di pesce di Milano.
La cucina è caratterizzata da una materia prima di qualità e di sostanza, piena di sapori godibili ed eleganti. Protagonisti della serata saranno i vini della cantina Pala, storica azienda sarda con una storia alle spalle di oltre 60 anni. Ecco i piatti del menu con i vini proposti per esaltare al massimo i prodotti del mare.
Il Pairing. Piatti e vini
Entrée
Fiori di zucca in tempura ripieno di acciughe cantabriche e mozzarella
***
Antipasto crudo
Pesci e crostacei, scampi, gamberi, carpaccio misto, tartare mista
***
Antipasto cotto
Mini catalana, scampi, gamberi, verdure di stagione
Vino in abbinamento:
Milleluci Nuragus di Cagliari DOC '21 - Pala
***
Primo piatto
Tagliolini fatti da noi con scapi e fiori di zucca
Vino in abbinamento:
Stellato Isola dei Nuraghi IGT '21 - Pala
***
Secondo piatto
Dentice al forno con asparagi di mare e vongole
Vino in abbinamento:
Entemari Isola dei Nuraghi IGT 2020 - Pala
(vermentino, chardonnay, malvasia)
***
Dessert
Cheesecake
Vino in abbinamento:
Assoluto Passito Isola dei Nuraghi IGT - Pala
(nasco, vermentino)
***
Caffè, liquori
Prezzo della cena a persona (vini inclusi): Euro 80,00
Per partecipare è necessario prenotare direttamente ai recapiti del locale. I posti sono limitati
Indirizzo e recapiti
A' Riccione – Via Torquato Taramelli, 70 - Milano
tel. 02 683807 – www.ariccionemilano.it/
13ottTutto il giornoEvento Gambero RossoPizza & Falanghina Tour 2022. 180g Pizzeria RomanaRoma
Data
Tutto il giorno (Giovedì)
Dettagli
La pizzeria 180g Pizzeria Romana di Roma è la seconda tappa della nuova edizione di Pizza&Falanghina Tour, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini del Sannio e Gambero Rosso per la valorizzazione della pizza di qualità abbinata
Dettagli
La pizzeria 180g Pizzeria Romana di Roma è la seconda tappa della nuova edizione di Pizza&Falanghina Tour, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini del Sannio e Gambero Rosso per la valorizzazione della pizza di qualità abbinata alla Falanghina del Sannio.
> SCOPRI COME PARTECIPARE E IL MENU DELLA SERATA
13ottTutto il giorno16Sant’Elia Food FestivalCagliari
Data
ottobre 13 (Giovedì) - 16 (Domenica)
Dettagli
Il Sant’Elia Food Festival è un evento di solidarietà in programma al Lazzaretto di Cagliari dal 13 al 16 ottobre, esordisce con la sua prima edizione. La manifestazione investiga il
Dettagli
Il Sant’Elia Food Festival è un evento di solidarietà in programma al Lazzaretto di Cagliari dal 13 al 16 ottobre, esordisce con la sua prima edizione. La manifestazione investiga il ruolo del cibo in relazione ai temi che influenzano maggiormente le nostre vite, come la promozione della salute di sé e del pianeta, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico e sociale, nonché il ruolo del cibo come patrimonio immateriale.
Sono molte le attività che animano le giornate del Festival: show-cooking, lezioni, incontri, pranzi comunitari, intervallati da un programma nutrito di conferenze ed eventi incentrati sul cibo come mezzo attraverso cui generare relazioni, esperienze e cultura e come strumento per favorire liberazione, cura, solidarietà, sviluppo di comunità, piacere e felicità.
Il Festival è presentato da Elena Marconi, ideatrice e coordinatrice della manifestazione, insieme all’artista Gerardo Ferrara. L’evento è stato creato con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Cesvi, di Intesa San Paolo e della Fondazione Carlo Enrico Giulini.
Orari: da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, dalla mattina fino a cena, attività gratuite ma con prenotazione.
15ottTutto il giorno16Architetto in cantinaToscana
Data
ottobre 15 (Sabato) - 16 (Domenica)
Dettagli
In Toscana, nel weekend del 15 e del 16 ottobre torna l’evento Architetto in Cantina, una manifestazione organizzata dalla rete di cantine Toscana Wine Architecture, la prima a promuovere il legame
Dettagli
In Toscana, nel weekend del 15 e del 16 ottobre torna l’evento Architetto in Cantina, una manifestazione organizzata dalla rete di cantine Toscana Wine Architecture, la prima a promuovere il legame tra vino, design, territorio e turismo. Si tratta di un evento diffuso in cui gli architetti, veri e propri protagonisti del weekend, conducono visite guidate all’interno delle cantine di design, di cui spesso hanno anche firmato i progetti. Aderiscono all’iniziative una serie di cantine che, grazie al loro design e alle loro linee disegnate da grandi maestri dell’architettura come Renzo Piano, Mario Botta e Tobia Scarpa, sono diventate iconiche e riconoscibili all’interno di una regione che si è fatta conoscere in tutto il mondo per i suoi paesaggi. Sono cantine progettate secondo un principio che lega paesaggio, arte e cultura enologica, perfettamente integrate con l’ambiente circostante, di cui diventano elemento imprescindibile.
Tutte le cantine che aderiscono ad Architetto in Cantina prevede: la visita a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture, la degustazione dei vini e una particolare attenzione alla descrizione delle pratiche di sostenibilità dell’azienda. L’obiettivo è raccontare sia il vino, che non è frutto solo della terra e della sapienza dell'uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto, che l'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine. Si compone così un viaggio particolare nella Toscana del vino e del design, che vuole rispettare le sue radici più antiche e unirle idealmente con le tendenze contemporanee, secondo i principi dell’organismo che promuove l’evento.
Orari: sabato 15 e domenica 16 ottobre, Toscana
Data
(Sabato) 16:00 - 20:00
Luogo
Palazzo dei Congressi
Piazza John F. Kennedy, 1 - Roma
Dettagli
Tre Bicchieri 2023. I vini premiati in degustazione Il tour Tre Bicchieri parte come di consueto da Roma. Il 15 ottobre, al Palazzo dei Congressi, si potranno degustare i migliori vini
Dettagli
Tre Bicchieri 2023. I vini premiati in degustazione
Il tour Tre Bicchieri parte come di consueto da Roma. Il 15 ottobre, al Palazzo dei Congressi, si potranno degustare i migliori vini italiani di tutte le regioni, da nord a sud, premiati dalla guida Vini d'Italia 2023
Dalle 16 alle 20 sarà possibile svolgere autonomamente il proprio percorso di degustazione. Oltre ai numerosi banchi d'assaggio dedicati alle cantine, non mancheranno sfiziose proposte food per accompagnare al meglio questo viaggio tra le eccellenze vinicole italiane.
19ottTutto il giorno23Ein PrositUdine
Data
ottobre 19 (Mercoledì) - 23 (Domenica)
Dettagli
Ein Prosit è uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia. Negli anni è diventata una grande kermesse capace di riunire i migliori chef nazionali e internazionali, protagonisti degli Itinerari del
Dettagli
Ein Prosit è uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia. Negli anni è diventata una grande kermesse capace di riunire i migliori chef nazionali e internazionali, protagonisti degli Itinerari del Gusto, in cui i piatti della loro cucina vengono abbinati ai vini del Friuli-Venezia Giulia. Per ogni giornata di evento vengono organizzate diverse cene di autore, con gli chef che, singolarmente o in collaborazione, creano dei menu pensati appositamente per Ein Prosit. Così il tratto distintivo della manifestazione sono diventate le iconiche cene a quattro o più mani che vedono la partecipazione e la contaminazione delle influenze e delle idee dei più grandi nomi dell’alta cucina internazionale.
Tra gli ospiti di questa edizione ci sono: Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Niko Romito (Reale, Castel di Sangro), Norbert Niederkofler (St. Hubertus, San Cassiano in Badia), Dabiz Muñoz (DiverXO, Madrid), Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia), Alex Atala (D.O.M., San Paolo di Brasile), Yoshihiro Narisawa (Les Créations de Narisawa, Tokyo), Riccardo Camanini (Lido 84, Gardone Riviera), Aitor Arregui (Elkano, Getaria), Moreno Cedroni (Madonnina del pescatore, Senigallia), Zaiyu Hasegawa (Den, Tokyo), Leonardo Fonseca (Hiša Franko, Kobarid), Yoji Tokuyoshi (Bentoteca, Milano), Emanuele Scarello (Agli Amici, Gofia), Matteo Metullio (Harrys, Trieste), Christophe Pelé (Le Clarence, Parigi).
Oltre alle cene, la manifestazione propone anche un viaggio alla scoperta dei prodotti caratteristici della tradizione, con degustazioni guidate di formaggio, miele e olio extravergine e, soprattutto, vino, a cui sono dedicati oltre trenta appuntamenti tra sabato e domenica in alcuni dei luoghi simbolici di Udine.
Orari: da mattina a sera, da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.einprosit.org/
23ottTutto il giorno24InconfondibileMilanoThe Westin Palace Milan, Piazza della Repubblica, 20
Data
ottobre 23 (Domenica) - 24 (Lunedì)
Luogo
The Westin Palace Milan
Piazza della Repubblica, 20
Dettagli
I vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti) - che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un pubblico sempre più vasto, grazie a produttori rimasti fedeli a
Dettagli
I vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti) - che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un pubblico sempre più vasto, grazie a produttori rimasti fedeli a questo metodo anche quando il mercato guardava altrove, oppure giovani esordienti che ne inseguono le gesta - saranno i protagonisti di “Inconfondibile”, l’unica rassegna nazionale interamente dedicata a questi vini e ai loro produttori, orgogliosi di aver riscoperto, o mantenuto, questa avvincente tecnica secolare. L’evento, giunto alla terza edizione, si svolgerà al The Westin Palace di Milano il 23 e 24 ottobre con oltre 50 produttori da tutta Italia.
Domenica 23 la manifestazione sarà aperta al pubblico mentre il lunedì 24 sarà riservata agli operatori del settore.
“Inconfondibile” narrerà un racconto di abbandono e di riscoperta, di tradizione e di futuro. Un intreccio virtuoso di terra, dialetto, cultura contadina dove protagonisti dell’evento saranno i produttori, in gran parte artigiani del vino, giunti da tutta Italia.
Il festival si avvale della collaborazione di Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli, giornalisti degustatori: a loro saranno affidate le degustazioni guidate di approfondimento, aperte su prenotazione, mentre i banchi d’assaggio permetteranno ad appassionati e operatori di incontrare direttamente i produttori.
Orario: domenica dalle 10.30 alle 19.30 - lunedì dalle 11.00 alle 18.30
Biglietti: € 25,00 con prenotazione on line - Costo degustazioni guidate: € 10,00
Per informazioni e prenotazioni: https://inconfondibile.wine/
Data
(Domenica) 16:00 - 21:00
Luogo
Museo del Risorgimento
P.za Carlo Alberto, 8
Dettagli
Tre Bicchieri 2023. I vini premiati in degustazione Il tour Tre Bicchieri, dopo l'evento di Roma, fa tappa anche a Torino. Il 23 ottobre, al Museo del Risorgimento si potranno degustare
Dettagli
Tre Bicchieri 2023. I vini premiati in degustazione
Il tour Tre Bicchieri, dopo l'evento di Roma, fa tappa anche a Torino. Il 23 ottobre, al Museo del Risorgimento si potranno degustare moltissimi tra i migliori vini italiani premiati dalla guida Vini d'Italia 2023
Dalle 16 alle 21 sarà possibile svolgere autonomamente il proprio percorso di degustazione. Oltre ai numerosi banchi d'assaggio dedicati alle cantine, non mancheranno sfiziose proposte food per accompagnare al meglio questo viaggio tra le eccellenze vinicole italiane.
26ottTutto il giorno30BuonissimaTorino
Data
ottobre 26 (Mercoledì) - 30 (Domenica)
Dettagli
A Torino torna Buonissima, dove la grande cucina internazionale intercetta le eccellenze della cucina piemontese e racconta la cultura enogastronomica del territorio, insieme all’arte, la creatività e la storia della
Dettagli
A Torino torna Buonissima, dove la grande cucina internazionale intercetta le eccellenze della cucina piemontese e racconta la cultura enogastronomica del territorio, insieme all’arte, la creatività e la storia della città. La manifestazione – arrivata alla sua seconda edizione – è stata ideata dai giornalisti Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e da Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio e realizzata con Simona Arpellino, Paola Farinetti e Mauro Tunis che per mezzo della gastronomia intende far conoscere al mondo Torino e la sua creatività.
Nei cinque giorni di eventi si alternano i numerosi ospiti nazionali e internazionali, con dei menu studiati per esaltare le eccellenze del territorio. Ma Buonissima non è solo questo: arte, musica e spettacolo, cultura e creatività nei luoghi più iconici di Torino, come la Mole Antonelliana con il suo Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria, il Castello di Rivoli con il suo Museo d’Arte Contemporanea, la Centrale Lavazza e il Ristorante Del Cambio.
Nella passata edizione Buonissima ha ospitato chef del calibro di Ana Roš, i fratelli Albert e Ferran Adrià, Mauro Uliassi e Norbert Niederkofler, protagonisti di cene con atmosfere felliniane curate da Arturo Brachetti. Il programma dell’edizione 2022 verrà pubblicato a breve.
29ottTutto il giorno27novFrantoi Aperti in UmbriaUmbria
Data
Ottobre 29 (Sabato) - Novembre 27 (Domenica)
Dettagli
Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria, evento clou dell’oleoturismo nazionale, che dà lustro all’Umbria dell’olio da ben 25 anni. Anche per
Dettagli
Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria, evento clou dell’oleoturismo nazionale, che dà lustro all’Umbria dell’olio da ben 25 anni. Anche per questa XXV edizione, Frantoi Aperti celebrerà per cinque fine settimana l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, tra gli olivi e nelle piazze, legate al mondo dell’olio di qualità.
Nei frantoi in lavorazione, cuore pulsante dell’iniziativa, si terrà lo spin-off “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi” che, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi, luoghi produttivi per eccellenza, in veri e propri laboratori culturali in cui saranno organizzati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto e verranno proposte mostre di tavole e vignette a fumetti incentrate sul rapporto “storico” tra l’olio e l’Umbria. "Olio a fumetti” sarà frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici e prevede che, durante i fine settimana di Frantoi Aperti, un artista del fumetto sia presente nei frantoi che partecipano alla manifestazione, esibendosi in un “live drawing” (disegno dal vivo) che sarà accompagnato da DJ set e aperitivo con assaggi di olio appena franto. In alcuni dei frantoi partecipanti, verrà sperimentato "Olio a fumetti KIDS" una serie di laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini sull’arte del fumetto e sulla connessione con l’olio, che saranno “conditi” da assaggi di pane e olio appena franto.
Altre due esperienze che verranno proposte ai visitatori, avranno invece il linguaggio dell'arte contemporanea e quello della musica: #CHIAVEUMBRA | IN NATURA e “Suoni degli ulivi secolari”.
#CHIAVEUMBRA | IN NATURA - Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, è la manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente. #CHIAVEUMBRA, alla sua 9° edizione, andrà a radicarsi sempre più nel paesaggio, in particolare lungo i percorsi di trekking dove gli artisti, incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi visivi in natura. Il pubblico sarà così guidato, durante il cammino, a vivere un'inedita esperienza di incontro e contatto con l'ambiente grazie al filtro di opere d'arte realizzate con elementi naturali. L'alchimia del processo artistico diventerà il modo privilegiato per entrare in contatto con i luoghi semplici, ma incantati dell'Umbria dei Frantoi Aperti.
“Suoni degli ulivi secolari” è la mini rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica contemporanea e gli ulivi. In prossimità degli esemplari di ulivi secolari più rappresentativi della regione e delle zone certificate Dop Umbria si terranno dei concerti all’aperto presso: l’Ulivo Secolare di S. Emiliano a Trevi – Colli Assisi Spoleto, l’Ulivo Secolare di Macciano a Giano dell’Umbria - Colli Martani; l’Ulivo secolare di Rajo ad Amelia - Colli Amerini, l’Ulivo secolare di Dolce Agogia a Castiglione del Lago – Colli del Trasimeno.
Le iniziative artistico culturali saranno “collegate” e fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi e in bicicletta, che collegheranno gli oliveti ai borghi aderenti ad alta vocazione olivicola, dove ci saranno piccoli eventi, esposizioni di artigiani di Olio di Qualità e di altri prodotti enogastronomici, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.
Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine i ristoranti del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”, proporranno menu di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2022, gli oli saranno “raccontati” grazie alla presenza dei produttori nei ristoranti.
Frantoi Aperti 2022 è un evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.
Per maggiori informazioni:
[email protected] - www.frantoiaperti.net
Segui l’evento su Facebook: @frantoiaperti
IG: #frantoiaperti2022 @Stradaoliodopumbria