Sta girando strade e piazze di Milano in lungo e in largo l'Apecar del tour #risodascoprire, per promuovere la campagna di comunicazione sul riso italiano ideata dal Mipaaf, che valorizza le qualitร di un alimento buono, sano e versatile. Il riso รจ una delle principali risorse agricole del nostro Paese: se ne coltivano oltre 140 varietร , dal Vialone nano al Baldo, dal Selenio al Sirio, alcune a denominazione d'origine protetta. Il viaggio si concluderร il 1 novembre, nel frattempo sono stati molti gli appuntamenti e le degustazioni gratuite rivolte al pubblico, che ha potuto interagire con esperti del settore, nutrizionisti,critici gastronomici e storici dell'alimentazione per scoprire tecniche di coltivazione, produzione e usi in cucina del riso made in Italy.
Un patrimonio da difendere per preservare il territorio agricolo (sono ben 220mila gli ettari di risaie in Italia) e le tradizioni culinarie regionali. Perchรฉ il riso โNon finisci mai di scoprirloโ, come recita lo slogan della campagna realizzata da ISMEA per il Ministero. Ecco cosa รจ successo nelle ultime settimane a Milano, tra quiz a tema e assaggi da passeggio che hanno coinvolto grandi e bambini.