Street Food 2024 di Gambero Rosso. Le foto della premiazione e degustazione

4 Lug 2023, 10:46 | a cura di
A Palazzo Brancaccio di Roma abbiamo presentato la nuova edizione della guida Street Food, l’unica mappa nazionale del cibo di strada all’italiana. Ecco tutte le foto della premiazione e degustazione

Street Food 2024. Premiazione e degustazione

In occasione dell'uscita di Street Food 2024, la guida di Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Terre Margaritelli, presso Palazzo Brancaccio a Roma si è tenuta la premiazione dei migliori street food d'Italia. Alla premiazione - ripresa in diretta streaming - è seguita una degustazione ai banchi di assaggio.


foto di Francesco Vignali

Street Food 2024. La guida e i premi

La guida Street Food, a dieci anni dalla prima edizione, resta l’unica mappa nazionale aggiornata del cibo di strada tricolore, tra attività storiche e tradizionali, nuove idee imprenditoriali, format internazionali e l’avanzata del cibo etnico, che piace sempre di più agli italiani. In oltre 500 indirizzi troverete il racconto del mangiare di strada da Nord a Sud, con un’appendice interamente dedicata ai food truck, che valorosamente girano l’Italia tra piazze, delivery e festival.

Pubblicità

Novità nell’edizione 2024 gli approfondimenti sui mercati e le food court, luoghi sempre più interessanti per gli appassionati del settore. Nelle prime pagine della guida l’elenco dei Campioni Regionali, il riconoscimento che la squadra del Gambero Rosso riserva a quelle attività – una per regione – che nell’anno in esame si sono distinte per il loro lavoro: il quadro che ne esce fuori rappresenta una cultura del cibo di strada che ormai fonde tipicità e contaminazioni esotiche, tradizione familiare e formule nuove e gourmet, di grande cucina a portata di tutti.

Lo stesso sincretismo è al cuore del premio speciale Street Food da Chef, assegnato in questa edizione a Gianfranco Pascucci, del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (Tre Forchette nella guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso), che apre il suo menu degustazione con il Panino da Spiaggia, un paninetto prima cotto al vapore e poi fritto, farcito con un burger di palamita (oppure, secondo pescato, di alalunga o di alletterato), maionese di macchia e salsa ponzu, ottenuta con un ristretto degli scarti del pesce. Vero boccone di mare.

Street Food 2024. La sezione web

Scoprite tutti i Campioni Regionali e gli street food recensiti da Gambero Rosso nella sezione web Street Food 

 

Guida Street Food 2024 – Gambero Rosso - € 9,90
Acquistabile in libreria, edicola e on line

Pubblicità

Partner della Guida

Partner dell'evento

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram