I fichi, la specialità di settembre
Tra i eviden, i fichi. Nella varietà chiamata - appunto - settembrino. Un prodotto antichissimo, conosciuto e apprezzato fin dalla notte dei tempi: citato nella Bibbia, nella tradizione della fondazione di Roma, che racconta che Romolo e Remo furono svezzati dalla Lupa sotto il fico ruminale sul colle Palatino; alimento degli Dei immortali nella cosmogonia egizia. Composto come tutti i frutti principalmente da acqua (80 % circa), ma con una forte componente di zuccheri (19 %) è ricco di minerali come calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, e vitamine, come A, B6, C e la PP. In cucina trova svariati utilizzi: ecco le proposte degli chef del Gambero Rosso.
Le ricette con i fichi
Fichi cotti nel vino rosso e zabaione al porto
Un dolce al cucchiaio goloso perfetto per stupire i vostri ospiti: un dessert leggermente alcolico a cui è impossibile resistere.
Insalata di branzino al mojito e fichi
I fichi si sposano benissimo con molti ingredienti salati. Il branzino, per esempio: ecco come abbinare questi due prodotti.
Crema di mascarpone allo yogurt, fichi, pistacchi e salsa al kiwi
Come rendere i fichi ancora più gustosi? Unendoli ai pistacchi, naturalmente! Ecco la ricetta sfiziosa di chef Hiro.
Fichi, caramello e cannella
Ancora un dessert al cucchiaio, stavolta profumato alla cannella. Una ricetta deliziosa per concludere al meglio il pasto, da abbinare a una buona tazza di caffè o un vino dolce.
Confettura di fichi
Niente di meglio di una confettura per preservare tutti i sapori del frutto. Ecco i consigli dell'esperta di conserve Camilla Monteduro.