Prodotti a chilometro zero e sapori tipici d’alta quota: Bolzano sa come stupire i tanti viaggiatori che la scelgono come meta prediletta per l’estate anche attraverso la sua cucina. A cominciare dalle materie prime, che trovano spazio al grande mercato cittadino.
Il mercato coperto di piazza delle Erbe a Bolzano
In pieno centro storico, piazza delle Erbe è il sito centenario del mercato quotidiano, documentato dal 1295, con la denominazione di "platea fructuum". Fu il Conte Mainardo II che volle questo spazio stretto e lungo, facendolo diventare il cuore della vita commerciale della città: cinque secoli dopo, nel 1777, venne eretta poi la Fontana di Nettuno, al centro della piazza, a sostituire la gogna pubblica per i contadini. Un’opera molto cara ai bolzanini, che sono soliti riferirsi alla statua con l'appellativo di "gabelwirt", ovvero oste con la forchetta, per via del tridente. Sempre di cibo si parla, comunque, perché il mercato è un piccolo paradiso per tutti i cuochi amatoriali, che possono divertirsi a fare incetta di bontà del territorio per preparare piatti come vuole la tradizione. La spesa si fa tutti i giorni tranne la domenica, dal mattino fino alle 19: in alta stagione può capitare che i banchi siano molto affollati dai turisti, ma vale la pena pazientare un po’ per acquisti da veri gourmet.
Bretzel, würstel e frutta a Bolzano
Frutta e verdura occupano la maggior parte dei graziosi banchetti verdi, un tripudio di colori che racconta il passaggio delle stagioni, mettendo in scena di volta in volta ortaggi freschi e locali. Affiancati, naturalmente, da carni, spezie, fiori e altre specialità alimentari. E non si può andare via da Bolzano senza aver assaggiato prima dell’ottimo speck, qui proposto da diverse aziende, insieme a formaggi e tantissimi prodotti da forno. A proposito: non c’è niente di più bolzanino di uno snack a base di bretzel, simbolo della panificazione regionale realizzato ad arte da Bozner Brot, che sforna tantissime varianti del pane tradizionale. La visita al mercato, poi, può essere anche una buona scusa per provare dei würstel artigianali, ancora meglio se all’interno di un panino con un goccio di senape, come al banchetto di Sonia Ebner. La sua è un’attività che ha alle spalle una storia di oltre quarant’anni, cominciata dalla madre Paula nel ’79, che negli anni ha conquistato veramente tutti grazie alla qualità della carne. Lo street food perfetto per gli amanti dei sapori decisi.
Mercato Piazza delle Erbe – Bolzano – Piazza delle Erbe – dal lunedì al sabato, 7.00/19.00