1Orario della visita. I locali sono stati visitati nel momento in cui lโofferta dovrebbe essere piรน completa. In genere la mattina e nel fine settimana.
2Ambiente. Dov'รจ situato e com'รจ tenuto il locale, la pulizia generale ed eventuali mancanze.
3Esposizione. Sistemazione dei prodotti nelle vetrine interne ed esterne. Presenza o meno dei pirottini per i mignon; quante tipologie di torte sono presenti e se cโรจ una vetrina frigo a loro dedicata; se ci sono spazi riservati alla gelateria, alla caffetteria e alla produzione in cioccolato. I prodotti devono essere ben presentati, ordinati per tipologie e invitanti nell'aspetto.
4Assortimento. Unโofferta ricca e varia di proposte รจ un valore aggiunto. Una pasticceria con un piccolo assortimento teoricamente ha meno possibilitร di fare errori. Da notare anche la possibilitร di avere dolci composti al momento (millefoglie, profiterole o torte alla panna).
5Pasticceria innovativa. Valutazione dello spazio riservato a nuove creazioni rispetto ai classici della pasticceria.
6Prezzi e composizione. Verifica della presenza del prezzo e del cartellino con la composizione su tutti i prodotti esposti.
7Prova di assaggio. Valutazione di tre prodotti base fortemente rivelatori della qualitร : un lievitato da colazione senza ripieno (cornetto, brioche); un prodotto fresco: bignรจ alla crema, cannoncino, millefoglie o mousse; un assaggio di pasticceria secca: una semplice pasta frolla o sfoglia. Dovute eccezioni regionali sono ad esempio in Sicilia il cannolo o la cassata; in Campania invece la sfogliatella o la pastiera napoletana.
8Il personale. Valutazione di efficienza, cortesia e professionalitร del personale. Nel servire utilizzo di guanti o pinze.
9Packaging. Tradizionale o innovativo. Possibilitร o meno di confezioni personalizzate di pasticceria secca o da viaggio.
10Vini da dessert. Una pasticceria ben fornita dovrebbe avere unโadeguata selezione di vini da dessert, che andrebbero illustrati da personale informato.
Buono
Ottimo
Eccellente