Guida Ristoranti d’Italia 2017 del Gambero Rosso

25 Ott 2019, 09:30 | a cura di

Guida Ristoranti d'Italia 2017 del Gambero Rosso. Premiati, aneddoti, valutazioni

Tre ristoranti Tre Forchette in più, oltre 270 novità, una nuova categoria di locali. L’edizione 2017 della Guida Ristoranti d’Italia — che coincide con il trentesimo compleanno del Gambero Rosso — sembra testimoniare uno stato di grazia della ristorazione italiana.

Le novità

Un nuovo simbolo per una nuova categoria di locali che vengono premiati su questa guida: arrivano le Cocotte, a simboleggiare, con la classica scala da 1 a 3, la qualità dei bistrot italiani. Sono solo due, in questo primo anno di valutazione, ad aggiudicarsi le Tre Cocotte, entrambi a Nord (Oviglio e Brescia).

Gli aneddoti

Purtroppo nel 2017 la guida è dedicata alla memoria di uno storico collaboratore, Davide Oltolini, improvvisamente scomparso il 1 agosto 2016, il giorno prima del suo compleanno e proprio sul finire della lavorazione della guida, alla quale aveva ancora una volta contribuito con grande impegno e dedizione.

I metodi di valutazione

I ristoranti sono contraddistinti da una, due o tre Forchette, con un punteggio espresso in centesimi, suddiviso in tre voci: cucina (60 punti), cantina (20 punti), servizio (20 punti). In alcuni casi si aggiunge un bonus, sorta di indice di piacevolezza, da 1 a 3 punti. Le migliori trattorie sono contraddistinte da uno, due o tre Gamberi; i migliori wine bar da una, due o tre Bottiglie; i locali etnici da uno, due o tre Mappamondi; le birrerie da uno, due o tre Boccali; e, infine, i bistrot da uno, due o tre Cocotte.

I premi

Le Tre Forchette 2017: Osteria Francescana; La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri; Villa Crespi; Don Alfonso 1890; La Torre del Saracino; Piazza Duomo; Dal Pescatore; Seta del Mandarin Oriental Milano; Le Calandre; Laite; St. Hubertus de l’Hotel Rosa Alpina; Lorenzo; Uliassi; Reale; Da Vittorio; Ilario Vinciguerra Restaurant; Berton; La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares; Enoteca Pinchiorri; La Madonnina del Pescatore; Casa Vissani; La Trota; Taverna Estia; La Madia; Romano; Le Colline Ciociare; Pascucci al Porticciolo; Quattro Passi; S’Apposentu a Casa Puddu.

I Tre Gamberi 2017: Angiolina; Antica Osteria del Mirasole; Antichi Sapori; All’Osteria Bottega; La Brinca; Ai Cacciatori; Consorzio; Caffè la Crepa; Il Capanno; La Locandiera; La Madia; Osteria del Treno; Pretzhof; Sora Maria e Arcangelo; Tischi Toschi; Vecchia Marina; Osteria della Villetta.

Le Tre Bottiglie 2017: La Baita; Le Case della Saracca; Damini Macelleri & Affini; Del Gatto; Al Donizetti; Le Giare dell’Hotel Rondò; Enoteca Marcucci; Oste della Mal’ora; Roscioli; Trimani.

I Tre Mappamondi 2017: Iyo; Wicky’s Wicuisine Seafood.

I Tre Boccali 2017: Casa Baladin; Open Baladin.

Le Tre Cocotte 2017: Donatella Bistrot; Lanzani Bottega & Bistrot

 

N.B. Non perdete > la storia della guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso anno per anno. Ogni giorno, fino all'uscita della nuova edizione (28 ottobre), una nuova "puntata".

 

In collaborazione con

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram