Tour nell'Oltrepò Pavese in 8 vini dal miglior rapporto qualità-prezzo da non perdere

14 Lug 2023, 18:09 | a cura di
Siamo in Lombardia, nella porzione sudoccidentale, la zona più vitata della regione: vi proponiamo una piccola lista di etichette dal grande rapporto qualità-prezzo per entrare in confidenza con questo importante areale vinicolo

L'Oltrepò Pavese è uno dei territori storici del vino italiano, che ultimamente, e sempre di più, sta trovando un ampio consenso sul palcoscenico del mercato italiano e internazionale. Siamo nel lembo meridionale della Lombardia, in una zona che possiamo definire di confine: a est c’è l’Emilia, a ovest il Piemonte, addentrandoci nelle impervie zone montuose, a sud si tocca la Liguria. In questo spazio i vitigni coltivati danno vita a vini identitari e unici, declinati nelle diverse tipologie che vanno dagli ottimi spumanti a rossi di carattere, passando per vini bianchi sfaccettati. Tutti veri e propri ambasciatori del racconto di un territorio.

In questa rubrica, che prevede la recensione dei solo vini che si trovano in enoteca sotto i 15 euro, vi proponiamo un piccolo tour tra alcune delle migliori etichette di Bonarda, Buttafuoco e Riesling, facce altrettanto autentiche di questo affascinante territorio.

 

Berebene: l'Oltrepò Pavese in 8 vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

92
Cent.

Riesling 2021

Monsupello
Lombardia
bianco
Il riesling renano è sempre stato un pallino del bravo enologo Marco Bertelegni. Con la vendemmia 2021 siamo convinti di essere davanti a una delle sue migliori espressioni. Si offre piacevolissimo nelle sue note fruttate di pesca, i richiami di grano e salvia. Al palato è cremoso, ampio e dinamico, di notevole distensione acida e armonia, dal finale lungo e netto. Il punto di maturità delle uve è chirurgico, ha pienezza e sapore.
Leggi tutto
94
Cent.

OP Buttafuoco Il Cacciatore 2020

Fiamberti
Lombardia
rosso
Giulio Fiamberti e il papà Ambrogio sanno sempre stupire. Siamo a Canneto Pavese, da qui arrivano spesso i migliori Buttafuoco Storico della denominazione. Quest'anno, però ci ha stupito anche Il Cacciatore '20. Siamo rimasti stregati dal "flash" di energia e sapore di un rosso dai profumi avvolgenti e dalla bocca elettrizzante per ritmo e intensità speziata. Si offre grintoso, fragrante e saporito. Ha una bevibilità poco comune.
Leggi tutto
94
Cent.

OP Riesling Renano Sup. V. Martina Le Fleur 2020

Isimbarda
Lombardia
bianco
Nel Comune di Monrico Losana c'è una vigna di riesling renano davvero speciale. Parliamo della Vigna Martina, che si sviluppa su terreni bianchi ricchi di limo e sabbia, a circa 400 metri di quota. Da questa parcella Isimbarda produce due vini, dalla parte più alta arriva il Vigna Martina Le Fleur. Il 2020 è finissimo negli aromi, vivido nei richiami di erbe mediterranee ed essenze balsamiche, cremoso e progressivo, dal finale puro e ricamato. Non perdetevi anche il Vigna Martina '21.
Leggi tutto
92
Cent.

Terrazze Pinot Nero 2021

Tenuta Mazzolino
Lombardia
rosso
Francesca Seralvo Bragiotti e l'enologo Stefano Malchiodi sono i volti sorridenti che vi accolgono nella splendida tenuta di Corvino San Quirico. Acquistata da Enrico Bragiotti negli anni '80 per riunire la numerosa famiglia, svilupperà a breve un'accoglienza di charme. Ci ha particolarmente colpito la piacevolezza del Terrazze '21, un Pinot Nero a dir poco fragrante e carnoso, immediato nei toni di viola e ciliegia, dalla bocca libera e gioiosa. Da non perdere.
Leggi tutto
91
Cent.

OP Bonarda Frizzante Campo del Monte 2021

F.lli Agnes
Lombardia
rosso
"Produttori di un'inconfondibile Bonarda": così sta scritto sui cartoni dei fratelli Agnes. E così è: schivi e rigorosi, Cristiano e Sergio seguono da sempre un credo enoico fatto di lieviti indigeni, assenza di chiarifiche, cemento e lunghe macerazioni. Il Campo del Monte '21 si conferma un campione nella sua tipologia, una Bonarda Frizzante intensa nei toni fruttati di ribes e cacao, dal palato decisamente energico, per un profilo squisitamente gastronomico: il finale è secco e ravvivante.
Leggi tutto
90
Cent.

OP Bonarda Frizzante Sempà 2021

Cà Tessitori
Lombardia
rosso
Azienda di lunghissima tradizione, i vigneti insistono sui terreni vocati di Montecalvo Versiggia e Montalto Pavese, gestiti con tecniche di viticoltura sostenibile (come il sovescio), lavorati in cantina con una filosofia non interventista e ridotto impiego di solforosa. Tra le migliori dell'annata, segnaliamo la Bonarda Frizzante Sempà '21, piena di frutto, viva e carnosa, tradizionale nel suo registro di ribes e mandorla, dal palato energico e reattivo. Un ottimo compagno della tavola.
Leggi tutto
90
Cent.

OP Riesling Il Marinoni 2020

Ca'del Gè
Lombardia
bianco
Dalla famiglia Padroggi arrivano sempre vini estremamente interessanti, tanto sul terreno del Metodo Classico, quanto sui vini bianchi fermi che beneficiano delle terre marnose di Montalto Pavese. Stupisce il Marinoni '20, un Riesling Renano che si offre elegante su toni di elicriso e pietra focaia, ammaliante per cremosità e ricchezza di frutto e spezie, dal lungo finale.
Leggi tutto
91
Cent.

OP Riesling Renano Campo Dottore 2021

Calatroni
Lombardia
bianco
I fratelli Calatroni si confermano tra i vignaioli più in forma del comparto lombardo, tanto sul terreno del Metodo Classico quanto dei vini fermi. In particolare, vi suggeriamo caldamente il Riesling Campo Dottore che si offre ampio e avvolgente su toni di pesca bianca e anice. Al palato è cremoso, molto puro aromaticamente, squisito nel suo tratto balsamico. Il finale è lungo e sfumato, dal passo raffinato e leggiadro.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram