Berebene: vini del Lazio dal migliore rapporto qualità-prezzo

31 Mar 2023, 11:43 | a cura di
Quella che vi presentiamo oggi è una piccola lista di vini laziali che brillano per il rapporto qualità prezzo; la maggior parte dei nomi consigliati proviene da vitigni autoctoni, a rimarcare il legame storico di certe uve con la millenaria tradizione vinicola della regione.

Nonostante l'area vitata sia notevolmente aumentata negli ultimi decenni, estendendosi anche nella parte costiera, il territorio del Lazio tradizionalmente dedicato alla viticoltura si concentrava soprattutto nelle zone collinari, in gran parte di origine vulcanica: erano queste le terre che prima gli Etruschi, e poi i Romani, sfuttarono per produrre il loro vino nell'antichità. Nel mosaico di denominazioni più o meno conosciute, di territori e vitigni, è facile perdere la bussola; nota positiva però, è che l'eccellenza qui nel Lazio è reperibile in diverse zone: così si va dalle porte di Roma alle isole pontine, dalle spiagge di Anzio ai calanchi viterbesi, dai Castelli Romani alle colline della Tuscia, passando per la provincia di Frosinone e la Ciociaria.
Qui di seguito abbiamo provato a dare qualche coordinata per muoversi attraverso i vini laziali dal miglior rapporto qualità prezzo: ne è venuta fuori una lista interessante fatta soprattutto di vini da vitigni autoctoni. Così troverete il cesanese, l'autoctono rosso più importante della regione; la malvasia del Lazio, il bombino e il trebbiano, che rientrano nei blend di Frascati; il bellone, uva bianca quasi dimenticata e oggi sempre più alla ribalta, anche nelle vinificazioni in purezza; o il grechetto, che tinge di bianco i vigneti della parte settentrionale della regione. Un piccolo spazio in questo breve itinerario è lasciato anche ai vitigni internazionali, in questo caso merlot e un blend di chardonnay e sauvignon, a ricordare che buona parte del vigneto regionale, comunque, è occupata da quote consistenti di uve internazionali.

Berebene: vini del Lazio dal migliore rapporto qualità-prezzo

88
Cent.

Pensiero 2021

Antica Cantina Leonardi
Lazio
bianco
L'Antica Cantina Leonardi è nata a Montefiascone nei primi anni del ‘900 e oggi vede all'opera la quarta generazione della famiglia. I vigneti aziendali sono divisi in due tenute, una sulle colline che circondano il Lago di Bolsena, l'altra su un piccolo altopiano nel comune di Graffignano, al confine con l'Umbria. Il Grechetto Pensiero '21 al naso presenta profumi di susina, zafferano e macchia mediterranea, per un palato di bella materia e tenuta, con un finale in cui spiccano note di frutta tropicale.  
Leggi tutto
90
Cent.

109 Grechetto 2020

Tenuta La Pazzaglia
Lazio
bianco
La tenuta della famiglia Verdecchia è situata a Castiglione in Teverina, sulla linea di confine tra Lazio, Umbria e Toscana, territorio dove si esprime al meglio il grechetto, vitigno di riferimento per tutto la zona e di cui La Pazzaglia è una delle massime interpreti. Profuma di fieno ed erba tagliata il Grechetto 109 ‘20, con note di ginestra e agrumi (cedro e limone), cui fa seguito un palato fresco, minerale, lungo e di buona grinta e tenuta.   
Leggi tutto
90
Cent.

Quinto Bellone 2021

Cincinnato
Lazio
bianco
Esemplare cantina cooperativa, costituita da 130 soci che coltivano una superficie vitata di 500 ettari, la Cincinnato si conferma come una delle più importanti realtà cooperativistiche della regione e riferimento imprescindibile per il territorio di Cori. La nuova linea di prodotti prende il nome da alcuni soci storici della cantina. Ecco allora il Quinto Bellone '21, dai profumi floreali di ginestra accompagnati da note di rosmarino, sapido e di buon frutto, teso, lungo e piacevole.  
Leggi tutto
90
Cent.

Cesanese del Piglio Sup. Hernicus 2020

Antonello Coletti Conti
Lazio
rosso
Sono trent'anni che Antonello Coletti Conti guida con passione e competenza l'azienda di famiglia. I vigneti di proprietà, situati sui suoli vulcanici delle colline di Anagni, vedono la presenza quasi esclusiva del cesanese, da cui nascono i vini di punta della cantina. Il Cesanese del Piglio Superiore Hernicus '20 al naso propone note speziate, di frutti neri e di tamarindo, seguite da un palato ricco di frutto, fresco, piacevole e succoso nei suoi toni di arancia amara.  
Leggi tutto
92
Cent.

Frascati Sup. 2021

Casale Marchese
Lazio
bianco
Il Frascati Superiore della famiglia Carletti è una presenza consueta di questa pubblicazione e anche quest'anno si conferma come uno dei vini più interessanti della regione per il rapporto qualità prezzo. La versione 2021 al naso si presenta con intensi profumi agrumati, accompagnati da note di erbe aromatiche, zafferano e gelsomino, mentre il palato è coerente, di grande tipicità nei suoi toni di pasta di mandorle, con un finale fresco e grintoso.
Leggi tutto
88
Cent.

Merlot 2017

Brugnoli Bio
Lazio
rosso
L'azienda della famiglia Brugnoli conta su più di 30 ettari di vigneti a conduzione biologica a Bomarzo, nella Tuscia viterbese ai confini con l'Umbria, situati su terreni di origine vulcanica a circa 250 metri di altitudine. Il Merlot '17 è ricco e complesso, ma anche di scorrevole beva, con i suoi profumi di cioccolato e frutti neri maturi e con un palato coerente, di buona materia e volume, disteso e avvolgente.   
Leggi tutto
91
Cent.

Satrico 2021

Casale del Giglio
Lazio
bianco
L'azienda di Antonio Santarelli oggi è senza dubbio una delle più importanti realtà del panorama vitivinicolo regionale sia dal punto di vista qualitativo che da quello commerciale. Il Satrico '21 è un blend di chardonnay, sauvignon e roscetto che al naso evidenzia intense note di cedro, agrumi dolci e pesca tabacchiera, per un palato fresco, sapido e succoso, con un lungo finale di grande piacevolezza in cui spiccano toni di frutta bianca e tropicale.  
Leggi tutto
89
Cent.

Frascati Sup. 2021

Vinea Domini
Lazio
bianco
La Gotto d'Oro, storica cantina cooperativa dei Castelli Romani, nel 2010 decise di creare una nuova linea di vini per realizzare prodotti di eccellenza e valorizzare le denominazioni di origine del Lazio. Oggi la Vinea Domini conta su 12 etichette, composte da prodotti provenienti sia da vitigni autoctoni che internazionali. Il Frascati Superiore '21 ha profumi di mandarino, melone bianco ed erbe aromatiche, è tipico, scorrevole e di grande piacevolezza.
Leggi tutto
93
Cent.

Cesanese del Piglio Velobra 2020

Giovanni Terenzi
Lazio
rosso
La famiglia Terenzi gestisce 12 ettari vitati piantati in terreni vulcanici e calcarei, coltivati con le due uve tipiche della zona, cesanese e passerina, e che vedono la presenza di vigne di oltre 60 anni. Il Velobra '20 è a nostro parere tra i migliori Cesanese del Piglio di quest'anno. Al naso si evidenziano sentori di radici, spezie, erbe aromatiche e arancia amara, seguiti da un palato fresco e grintoso, con un lungo finale in cui emergono toni di frutto rosso.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram