Contenuto Premium
Primi

Minestra di riso e indivia

Lazio
Facile

Preparazione

Mondate le indivie dalle foglie esterne più dure o sciupate quindi, senza sfogliarle, lavatele più volte sotto l'acqua corrente e tagliuzzatele grossolanamente. Mondate sedano, cipolla, carota e aglio e tritateli finissimi insieme alla pancetta.

Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi appassire il trito preparato. Quando il battuto comincia a prendere colore, versate nella casseruola l'indivia, mescolate, salate, pepate e lasciatela insaporire per cinque o sei minuti nel soffritto.

Unite circa un litro di acqua calda, incoperchiate e fate cuocere per una mezz'ora fino a quando la verdura sarà tenera. Aggiungete il riso e terminate la cottura. Servite la minestra calda, spolverata di parmigiano grattugiato.

Consiglio

Questa minestra, tipica della cucina familiare romana, esiste anche nella versione più saporita e piccante. In questo caso il soffritto viene fatto con abbondante aglio affettato e peperoncino omettendo la pancetta e, prima di aggiungere le indivie, si fanno disfare nell'olio tre o quattro filetti di acciuga.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 45 min
Portata
Ricetta di
Regione
Lazio
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram