Si tratta di un gelato da preparare in casa con l’aiuto del Bimby. In alternativa procedere con la cottura del composto sul fuoco (utilizzando un termometro per non sbagliare le temperature) e poi mantecare nella gelatiera.
Inserire nel boccale la frutta secca scelta: 10 secondi velocità 5 o a velocità turbo a seconda che si desideri granella o polvere. Mettere da parte. Unire nel boccale latte, panna, sale e i semi di vaniglia: 7 minuti 80° velocità 1.
Inserire dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 4, tuorli, uova, zucchero e agar agar: 7 minuti 70° velocità 4. Unire la frutta secca polverizzata o tritata 30 secondi velocità 2. Versare il composto in un contenitore largo e basso. Far congelare.
Al momento di servire tagliare a pezzi e mantecare 10 secondi velocità 9 + 20 secondi velocità 4 spatolando. Servire subito o conservare in freezer.
Coulis di pistacchi:
Frullare la frutta secca, sgusciata e pelata, con lo zucchero aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere una crema fluida. Utilizzare le coulis per guarnire gelati e dolci al piatto.