Lavate le ciliege e allargatele su un panno per asciugarle quindi privatele del gambo e snocciolatele con l’apposito utensile. Setacciate la farina con il lievito.
Versate la panna ben fredda in una ciotola e, montando con la frusta, unitevi lo zucchero: dovrete ottenere una panna dolce, leggermente montata.
Raccogliete in una ciotola un uovo intero e tre tuorli e, mescolando con una frusta manuale, unite poco per volta la farina, alternando le aggiunte di farina, con quelle di panna dolce e di liquore.
L’impasto dovrà risultare morbido ma piuttosto denso, regolatevi dunque con la quantità di latte da aggiungere tenendo presente che l’impasto dovrà sostenere le ciliege.
Montate a neve ferma gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto con un movimento dal basso in alto.
Imburrate una tortiera (24 cm di diametro), rivestitela di zucchero e versatevi il composto. Livellate la superficie e accomodatevi le ciliege disponendole, una vicino all’altra, a cerchi concentrici (durante la cottura affonderanno parzialmente nella pasta).
Mettete il dolce nel forno precedentemente scaldato a 180° e proseguite la cottura per circa tre quarti d’ora fino a quando sarà ben gonfio e dorato.
Sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia prima di servirlo.