Preparare i pomodorini arrosto, tagliando a metà i pomodorini lavati e disponendoli in una teglia. Condire con sale, zucchero, aglio a fettine, timo e olio. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.
Far aprire i lupini nel modo classico: porli in una padella con un filo d'olio, 1 spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino, coprire con il coperchio e lasciar schiudere a fuoco dolce. Appena sono aperti, toglierli subito dal fuoco (altrimenti diventano gommosi) e sgusciarli. Filtrare e tenere da parte l'acqua fuoriuscita.
In una padella capiente far insaporire due cucchiai d'olio con tre spicchi di aglio spellato e un pezzetto di peperoncino fresco. Versarvi dentro l'acqua dei lupini e unire i pomodorini arrosto, che rilasceranno un bel colore ambrato.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata bollente per metà del tempo di cottura, quindi scolarli e finirne la cottura nell'intingolo di acqua di lupini. Quando la pasta sarà cremosa e il liquido tirato, spegnere il fuoco e mantecare con prezzemolo tritato, pecorino e pepe nero abbondante. Finire con i lupini sgusciati e impiattare.