LA VIGNA | Caiarossa vuol dire immergersi nella macchia mediterranea toscana. Siamo a Riparbella, tra Pisa e Volterra, in uno scenario puntellato da viti e olivi che guardano il mare. Essenzia è un vino che stacca completamente rispetto a tutti gli altri vini aziendali, una collezione speciale che conta poche centinaia di bottiglie, solo in formato in magnum, solo quando ritenuto all'altezza. L'uvaggio cambia di volta in volta in base alla sensibilità del millesimo, l'idea è di raccontarne la vera essenza tramite 2 o 3 barriques dal carattere unico. La prima annata prodotta è stata la 2009, poi 2011, 2012, e la 2013 che qui descriviamo. Si tratta di un blend di uve cabernet franc (80%) e cabernet sauvignon (20%) provenienti dal vigneto Serra all'Olio piantato nel 1998 su suoli in parte argillosi e calcarei e in parte ferroso con alto contenuto di pietre. Il vino fermenta in vasche d'acciaio, per poi maturare 18 mesi in barrique di diversa età, con ulteriori 12 mesi di riposo in cemento. E poi lunghissimo affinamento in bottiglia.
LA PERSONA l nome Caiarossa viene coniato per rendere omaggio ai terreni che si caratterizzano per la presenza di rocce e ghiaia dal colore rosso intenso. L'azienda nasce nel 1998, abbracciando da subito i principi dell'agricoltura biodinamica. Nel 2004 diventa di proprietà di Eric Albada Jelgersma, che vanta un'esperienza ultradecennale nella viticoltura di grande livello, già proprietario di Château Giscours e Château du Tertre a Bordeaux. Sette le varietà a bacca rossa coltivate nella tenuta; sangiovese, merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot, alicante e syrah; tre a bacca bianca: viognier, chardonnay e petit manseng.
IL VINO | Il primo profilo proposto è intensamente speziato. Offre sensazioni di pepe e noce moscata, poi radice di liquirizia ed essenze balsamiche, con un sottofondo scuro di tè nero, cuoio e goudron. Dopo pochi minuti arrivano le sensazioni di macchia mediterranea, ginepro, rosmarino, con ton maturi di ribes e marasca. La bocca è decisamente energica e fragrante, con una trama tannica importante, toni tostati profondi di cacao e tabacco biondo sono prolungati da una vivida acidità a rinfrescare e ravvivare il sorso, per un finale profondo, articolato e piacevolmente sapido.