Ecco la ricetta di Max Mariola per preparare i carciofini sott’olio, una classica conserva italiana che non può mai mancare in dispensa.
Pulire i carciofi ed immergerli in acqua e limone. In una pirofila unire l’aceto di vino bianco con l’acqua. Quando arriva a ebollizione immergere i carciofini a partire da quelli più grandi. Dopo 2 minuti, aggiungere anche quelli più piccoli. Lasciar cuocere per 6-8 minuti, avendo cura di far rimanere i carciofi sotto il livello dell’acqua, utilizzando un coperchio per spingerli verso il fondo. Testare la cottura dei carciofini assaggiando le foglie più esterne. Quando pronti far asciugare i carciofini a testa in giù su un canavaccio per 8-10 ore.
In un vaso sterilizzato adagiare i carciofini, aggiungere il prezzemolo intero, il peperoncino tagliato a metà e 1-2 spicchi d’aglio secondo i gusti. Coprire con olio extra vergine di oliva e olio di semi in pari misura. Con una forchetta spingere sui carciofini per eliminare eventuali bolle d’aria. Sigillare e lasciar riposare per 10 giorni.