Ecco la ricetta di Maurizio Santin per rifare a casa la crostata di cioccolato, un dolce facile, pensato per tutti gli amanti del cacao.
Per il biscotto al cucchiaio: in una planetaria montare le uova intere con lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungerla alle uova poco per volta, mescolando con una spatola. Disporre l’impasto all’interno di una placca e cuocere in forno a 170° fino a coloritura.
Per la ganache al cioccolato: unire lo zucchero invertito con la panna e scaldarla sul fuoco. Fondere il cioccolato e poi aggiungere poco alla volta la panna ben calda, mescolando con una spatola. Il composto va miscelato partendo dal centro, così da dare alla ganache la giusta elasticità.
Per la composizione: inserire all’interno della crostata in pastafrolla il biscotto al cucchiaio. Colare la ganache a coprire e far riposare in frigo per circa 1 ora. Prima di servire, lasciare la crostata al cioccolato a temperatura ambiente per 15 minuti circa e poi passare rapidamente in forno a 50°. Così facendo la ganache ritroverà, in pochi secondi, la sua lucidità.