Ecco la ricetta di Max Mariola per rifare a casa i tortelli di zucca. Questo piatto è un ottimo primo della tradizione mantovana.
Avvolgere la zucca in carta alluminio e cuocere in forno a 160° per circa 60-90 minuti. Non appena la zucca è pronta prelevare la polpa e passarla al passaverdure. Per eliminare l’acqua in eccesso, mettere la polpa di zucca in padella e far asciugare a fuoco medio. In una bowl preparare la farcitura dei tortelli aggiungendo il parmigiano, la noce moscata grattugiata, gli amaretti sbriciolati, la mostarda di mele mantovane sminuzzata e la polpa della zucca. Condire con sale e pepe
Per l’impasto unire all’interno della planetaria la farina con le uova e un pizzico di sale. Aggiungere poi il latte a filo, il tanto che basta per far amalgamare il composto. Quando è pronto l’impasto per i tortelli deve risultare umido e appiccicoso. A quel punto impastare con le mani per qualche minuto e poi lasciar riposare coperto.
Tirare la sfoglia sottile e comporre i tortelli. Al centro della sfoglia, a distanza di 4-5 centimetri l’un l’altro, disporre la farcia con il cucchiaio. Spennellare i bordi con il latte e poi ripiegare la sfoglia su sé stessa per formare i tortelli, avendo cura di far uscire tutta l’aria dall’interno. Cuocere i tortelli di zucca in acqua bollente e saltarli poi in padella con burro e parmigiano.